Servizio Autonomo di Prevenzione e Protezione

Corso di aggiornamento per RLS 8 ore

Il percorso di 12 ore suddiviso in due moduli, mira a formare gli utenti in materia salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D. Lgs 81/08, ed è disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato Regioni, emanato il  21 dicembre 2011, pubblicato in G.U. l’8 gennaio 2012 e in vigore dal 26/01/12.
L’attività formativa inserita tra quelle programmate dal SAPP,  è aperta a tutti gli studenti che svolgono o svolgeranno attività di laboratorio poiché equiparati ai lavoratori.
L'intervento ha pertanto l'obiettivo di trasmettere nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria incolumità e quella dei propri colleghi. Il corso chiarirà la specificità dei diritti, dei doveri e delle sanzioni dei soggetti coinvolti nel rapporto di lavoro, con una particolare parentesi a quello di somministrazione.
TUTTI gli Studenti sono tenuti, secondo quanto stabilito dall'art. 20, comma 2, lettera h) del d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., a frequentare obbligatoriamente il corso di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - area scientifica rischio medio.
Attenzione: per il rilascio dell’attestato è necessario che le assenze non superino il 10% della durata complessiva del corso.
 
ATTENZIONE - La presenza , (entrata e uscita) sarà accertata  attraverso un sistema di rilevamento automatico con l’utilizzo della tessera sanitaria in dotazione a tutti i cittadini.
Gli Studenti potranno registrarsi sul portale e-learning dell’università inserendo l’username e password comunemente utilizzate per l’utilizzo del sistema  S3.