Per accessibilità ICT si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili senza discriminazioni anche nei confronti delle persone con disabilità che necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.  

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino - Linea 2 – Accesso ai servizi" a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. 

Obiettivo di questo percorso è far conoscere ai partecipanti quali sono i principali errori che si rischia di commettere nel progettare, sviluppare e mantenere contenuti digitali, siano essi documenti o contenuti pubblicati sulle pagine del sito web. Creare contenuti accessibili produce numerosi vantaggi, non solo per l’utente, ma anche per l’amministrazione stessa, che può veicolare la propria comunicazione su una maggiore pluralità di canali digitali e diversificate tipologie di utenze. 

Le iniziative di informazione/formazione sono rivolte a tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte in questo processo di innovazione e trasformazione digitale del Paese e, in particolare ai redattori web, a tutte le persone che sono coinvolte nel processo di pubblicazione di documenti amministrativi che poi vengono pubblicati online. 

“Strumenti per lavorare in team in maniera agile” è un corso introduttivo, tramite percorsi formativi pratici, per acquisire competenze sull’utilizzo di strumenti informatici che aumenteranno la produttività sia individuale che della propria Unità.

Si vedranno alcuni dei software della piattaforma Microsoft 365, in uso presso il nostro Ateneo.

Il percorso formativo obbligatorio dal titolo “La sicurezza nei luoghi di lavoro” ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i._1° Modulo - Formazione generale,  è rivolto al personale di recente assunzione allo scopo di fornire una formazione generale di base, in materia d’igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro. L'iniziativa formativa della durata di 4 ore, si articola in tre sezioni, ciascuna delle quali si conclude con un test intermedio, il cui completamento è seguito da un test di verifica finale. 

L’evento formativo si propone di diffondere le competenze digitali dei partecipanti che comprendono elementi di alfabetizzazione informatica e digitale, fornendo competenze di base per l’utilizzo del computer e della rete Internet, illustrando l’utilizzo di programmi di videoscrittura, foglio elettronico e presentazioni multimediali, descrivendo la rete Internet e il suo utilizzo per la ricerca di informazioni con il Web e per la comunicazione tramite e-mail. 

L’obiettivo è quindi quello di fornire a tutto il personale “una cassetta degli attrezzi” per comprendere l’utilizzo delle tecnologie digitali, ma anche per riflettere sui meccanismi e l’impatto che queste hanno in termini di comunicazione e innovazione, riuscendo ad essere in grado di proteggere i propri dati. 

Piano della Formazione 2020-2022

Acquisizione delle competenze di base per la gestione ed assistenza a studenti e docenti sulle piattaforme di Educational Technology in uso presso l'ateneo

Piano della Formazione 2020-2022