Il percorso formativo "Soft Skills: strumenti per l’acquisto e lo sviluppo delle capacità relazionali e comportamentali” ha l'obiettivo di sensibilizzare i partecipanti all’apprendimento e alla valorizzazione delle competenze chiave, trasversali che chiunque deve possedere per gestire in autonomia il proprio lavoro e interagire positivamente con colleghi e superiori, al fine di sviluppare e migliorare comportamenti, attitudini, mind setting in grado di costruire relazioni positive tese al raggiungimento del compito assegnato.

Il percorso multimediale - strumentale a trasferire non solo principi e concetti teorici ma anche indicazioni e  istruzioni pratiche di base - è rivolto a tutti i dipendenti dell'Ateneo. 


"Il processo di miglioramento della qualità dei servizi erogati nei laboratori scientifici"  

Dipartimento di Scienze Veterinarie nei giorni 29, 30, 31 gennaio e 1 febbraio 2019. 

1° modulo: Dott.ssa Maria Scognamiglio di Accredia: "Accreditamento dei laboratori di ricerca universitari e normativa di riferimento" 
2° modulo:  Prof. Salvatore Patanè: "Il processo di miglioramento della qualità dei servizi erogati nei laboratori scientifici" 
3°modulo:  "Tecniche di analisi microscopica"

Programma:

  • Saluti del Direttore Generale, Prof. Daniela Rupo (Resp. della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza)
  • Il Ciclo Integrato della Performance 2018 nell’Università di Messina, Dott.ssa Maria Sofia Corigliano (Resp. U.Op. “Gestione Ciclo Performance)
  • L'aggiornamento al Piano Nazionale Anticorruzione, Dott.ssa Maria Ordile (Resp. Segreteria Generale della Direzione Generale)

  • Il Codice di comportamento e la responsabilità disciplinare, Avv. Vita Barbagallo (Resp. U.Staff “Supporto giuridico e collaborazioni strutturate con soggetti pubblici e privati”)

  • La gestione del rischio corruzione nelle amministrazioni pubbliche, Ing. Davide Savasta (Resp. U. Staff.“Supporto amministrativo, Nucleo di valutazione, Presidio di qualità, Centro Statistico”)

  • La Trasparenza dell’attività amministrativa, Dott.ssa Elvira Russo (Resp. U. Staff “Normativa Istituzionale, Trasparenza e Prevenzione della Corruzione”)


L’iniziativa è volta a favorire l’efficace inserimento del personale di recente assunzione all'Università degli Studi di Messina, supportando lo sviluppo delle soft skills indispensabili per l’efficacia dei gruppi di lavoro e per il miglioramento qualitativo dei servizi offerti dall’Ateneo. 

L'attività di docenza sarà svolta dal personale docente e dal personale tecnico-amministrativo interno all'Ateneo.

Visualizza la nota

Visualizza elenco partecipanti

Visualizza programma

Visualizza mappa e indicazioni operative

Visualizza twitter


In questo modulo verranno trattati argomenti quali la realizzazione di grafici di ottima resa estetica e di semplice lettura (molto utili per evidenziare dati significativi); l’elaborazione di informazioni non numeriche (lista clienti, contatti, fornitori, ...) per estrarre dati di cui si ha bisogno ed ottenere, con poche operazioni, tabelle riassuntive e pivot.

Scopo del modulo è quindi quello di far apprendere le caratteristiche più evolute di Excel e tutti quei 'trucchi' che permettono di velocizzare il lavoro. Infine è prevista la risoluzione pratica di problemi reali.

L’iniziativa formativa ha l’obiettivo di approfondire le novità in materia di trasparenza (D.Lgs. 25 maggio 2016 n. 97), di semplificazione amministrativa (D.Lgs. 30 giugno 2016 n. 127) e di procedimento disciplinare (D.Lgs. 20 giugno 2016 n. 116).

L'attività di docenza è stata svolta dal Consigliere della Corte dei Conti – Vice Procuratore Generale presso la Procura Regionale per il Lazio - Dr. Ugo Montella.


Visualizza nota

Visualizza programma

Twitter: Ogruunime

L'obiettivo dell'evento è analizzare e condividere i contenuti del Piano Integrato della Performance 2017-2019 e, contestualmente, con un approccio sistemico, approfondire le problematiche e le strategie connesse alla prevenzione della corruzione, al rispetto della trasparenza e allo sviluppo della performance organizzativa.

In considerazione della rilevanza delle tematiche trattate e in linea con gli obblighi formativi imposti dall’art. 1   comma 8 delle Legge 190/2012 e dal Piano Nazionale Anticorruzione, l'evento si rivolge a tutto il personale Unime.

Visualizza la Circolare

Visualizza il programma

Twitter: Ogruunime

Scopo del corso è quello di fornire le nozioni all’utilizzo professionale di Excel. In particolare, partendo dai concetti quali quelli legati alle tabelle ed ai grafici pivot, verranno affrontati i concetti di subtotale, calcolo delle frequenze, creazione di database, ecc…
In particolare si acquisiranno i metodi di costruzione di calcoli complessi; le tecniche di analisi dei dati fornite dal foglio elettronico. Ogni argomento verrà affrontato presentando la risoluzione di casi d’uso reali.

CambiaMenti

I edizione

LAVORARE IN UNIME

__________________________________________________________________

Principi, norme e competenze per l’efficace inserimento del personale neoassunto



L’iniziativa formativa si rivolge a coloro che possiedono e applicano le conoscenze di base relative alle applicazioni di Office Automation e che necessitano, con specifico riferimento all’Elaborazione test: Microsoft Word e al Foglio elettronico- Microsoft Excel, di ulteriori approfondimenti per migliorare l’efficienza e l’efficacia del lavoro svolto.